Dr Pierpaolo Zunarelli

Specialista Case Manager

Bologna

Richiedi una visita

Dr Pierpaolo Zunarelli

Specialista Case Manager

Bologna

Make a Booking Enquiry
Graduation Year: 1987
Italiano, Inglese
Isokinetic Bologna

Bio

Pierpaolo Zunarelli è nato a Bologna nel 1961. E’ sposato con Alessandra e padre di due fi glie ed un fi glio. Siè laureato presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna in Medicina e Chirurgia con il massimo deivoti e ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport nel 1987 e nel 1991, rispettivamente. Dalgennaio del 2008 è stato nominato Direttore Sanitario del Centro Isokinetic di Bologna, ruolo tutt’oraricoperto. Dal 1990 fa parte del gruppo Isokinetic dove svolge un’intensa attività medica ed è esperto di riferimento perla diagnostica ultrasonografi ca per immagini. Quest’ultima attività è stata dapprima svolta intensamente dalDott. Zunarelli a livello ospedaliero nel reparto di radiologia dell’ospedale Maggiore di Bologna, prima cometirocinante e poi come vincitore di una borsa di studio. Durante questo periodo, Pierpaolo Zunarelli ha avutola possibilità di acquisire una profonda esperienza nel campo della diagnostica ecografi ca, in particolarequella dedicata alla traumatologia dei tessuti molli. Inoltre, è stato tra i primi medici in Italia a sperimentare latecnica delle Onde d’Urto Extracorporee (Extracorporeal Shock Wave Therapy ESWT) nelle artropatie etendinopatie ed ha contribuito a defi nire i relativi protocolli terapeutici di riferimento. Dopo avere frequentatodiversi corsi in Germania, dedicati alla sperimentazione di questa tecnica, che è oggi diventata uno strumentoterapeutico largamente diff uso nel progetto riabilitativo di numerose patologie, dal 1991, per quattro anni, hafatto parte dello staff medico del Bologna FC, coordinato dal dott. Gianni Nanni. Dal 1994 al 2002 è poi statoselezionato per assumere la posizione di dirigente dello staff medico della prima squadra di serie A dellaFortitudo Pallacanestro, che nel 2000 ha anche vinto il primo scudetto della sua storia. Sempre in questoperiodo il dott. Zunarelli ha seguito come medico responsabile la Nazionale Italiana di Pallacanestro duranteun ritiro pre olimpico. Questa esperienza, svolta anche in competizioni a livello Europeo, gli ha permesso diapprofondire i molteplici aspetti della traumatologia e riabilitazione del settore cestistico in ambienti altamente competitivi . È consulente medico di società sportive di diverse discipline; in particolare è medico federaledella FITP ( Federazione italiana tennis e padel) oltre che consulente di riferimento della Fortitudo Baseball,che è notoriamente ai livelli più alti nazionali ed internazionali. La sua esperienza medica e scientifi ca ètestimoniata da numerose pubblicazioni su conferenze e riviste internazionali specializzate. Vieneregolarmente invitato, sia come relatore che come moderatore, a diversi congressi dedicati ai settori dimedicina dello sport e della riabilitazione sportiva e della diagnostica radiologica.

Career Highlights


Specializzazione in medicina dello sport

Direttore sanitario Isokinetic Bologna

Medico sociale Bologna Fc e Fortitudo pallacanestro

Areas of Expertise


Ecografi a muscolo-tendinea e interventistica

Riabilitazione ortopedica e sportiva

Lesioni muscolari e tendinee

Experience

Dal 2008

Isokinetic Bologna

Direttore Sanitario

Bologna

1994-2002

Fortitudo Pallacanestro

Responsabile Medic

Bologna

1990-1994

Bologna FC

Staff Medico

Bologna

1990

Isokinetic

Staff medico isokinetic e consulente e sperto di ecografi a e trattamento onde d’urto

Bologna

1988-1990

la Radiologia dell’ospedaleMaggiore

specializzando in medicina dello sport e tirocinante borsista

Bologna

1987

dell’Esercito Italiano

Uffi ciale medico

Bologna

Education

1990

Laurea in Medicina e chirurgia

Università degli Studi di Bologna

Bologna

1987

Specializzazione in Medicina dello Sport

Università degli Studi di Bologna

Bologna

Publications

The Use of Diagnostic Ultrasound in Sports Muscle Injuries in Football (Soccer) Players: State-of-the-art Review. June 2022 Current Physical Medicine and Rehabilitation Reports 10(6)
DOI:10.1007/s40141-022-00354-7

Open

Adipose-derived Stromal Vascular Fraction Injection in a Competitive High-level Athlete Affected by Insertional Achilles Tendinopathy. October 2020 The Journal of Foot & Ankle Surgery 60(Suppl 4)
DOI:10.1053/j.jfas.2020.04.019

Open